Cos'è il Sufismo
Il sufismo non è differente dal misticismo di tutte le religioni. Il misticismo viene da Adamo. Esso ha assunto strutture e forme differenti durante molti secoli; ad esempio, il misticismo di Gesù, dei monaci, degli eremiti e del Profeta Maometto. Un fiume passa attraverso molti paesi ed ognuno Lo rivendica per se. Ma è un unico fiume.
Qualche notizia storica sul Sufismo
Quando in Europa l'Impero Romano, faro luminoso di civiltà e di cultura, fu annientato dalle popolazioni barbariche, la Chiesa ne mantenne intatti gli alti valori e la lingua, ed i monaci nei loro conventi ne perpetuarono gli insegnamenti e i contenuti.
La via mistica del Sufismo
Secondo Si Hamza Boubakeur "il Sufismo non è in se stesso né una scuola teologico-giuridica, né uno scisma, né una setta, poiché si pone di sopra da ogni obbedienza. È innanzitutto un metodo islamico di perfezionamento interiore, d'equilibrio, una fonte di fervore profondamente vissuto e gradualmente ascendente.
L'organizzazione, il Maestro, l'allievo, il Dhikr
Ho passato molto tempo cercando
senza sapere che stavo cercando.
Ora cerco sapendo
che sto cercando.
Spero di giungere a cercare sapendo
che cosa sto cercando.
Leggi tutto: L'organizzazione, il Maestro, l'allievo, il Dhikr
Il Maestro Sufi
Quando lo incontrerai, agirà su di te, che tu sappia o no.
Quello che dice o fa può sembrarti incoerente o incomprensibile; ma ha un suo significato e un suo compito.
La sua intuizione e quella di colui che conosce la strada che sta percorrendo e che percorre la strada giusta.
I Sette Livelli dell'Essere
Fin dal primo momento in cui abbiamo fatto il nostro ingresso nella scuola del Sufismo, ci hanno parlato dei sette livelli dell'essere. Questi sette livelli sono come esami in un sistema educativo che ognuno deve superare per ottenere la laurea. Però nel nostro sistema le valutazioni sono fatte da un'Autorità più Alta di qualunque insegnante.
Scuole di Ricerca
Oggi tutti invocano la pace, ma secondo i concetti di Seyyd Hossein Nasr essa non è mai raggiunta proprio perché dal punto di vista metafisico è assurdo aspettarsi che una cultura consumistica ed egoistica dimentica di Dio e dei valori dello spirito possa darsi la pace.
Amore
L'essenza di Dio è amore e la via Sufi è una via d'amore. Quanto è difficile descrivere l'amore per mezzo delle parole: è come cercare di descrivere il sapore del miele a qualcuno che non lo hai mai assaggiato o nemmeno visto, a qualcuno che non sa cosa sia il miele. Amore è vedere la parte buona e bella di tutte le cose.
Essere un Maestro Sufi
Essere un Maestro Sufi vuol dire diventare ciò che si può diventare, senza cercare di perseguire quello che - allo stadio sbagliato - è illusione.
Significa diventare consapevoli di quello che ci è possibile, e non ritenersi consapevoli di quanto invece si sta trascurando.